Chi sono
Ciao sono Federico e ho 24 anni, ho studiato industrial e a novembre 2024 ho deciso di intraprendere questo percorso da freelance nel mondo del design, dando forma alla mia visione creativa.
Penso che l'illuminazione sia una parte fondamentale di ogni ambiente e penso che ogni persona sia in grado di cambiare il proprio stato d'animo e il proprio modo di relazionarsi con gli spazi circostanti.
Una luce ben studiata può rendere un ambiente più accogliente, stimolante o rilassante a seconda delle esigenze, migliorando la produttività negli spazi di lavoro, favorendo il relax in quelli domestici e creando esperienze coinvolgenti nei contesti commerciali o espositivi.
A mio parere la stampa 3D può rappresentare un'innovazione straordinaria per il futuro del mondo del design perché offre una libertà creativa senza precedenti, permettendo la realizzazione di forme complesse e dettagliate che sarebbero difficili o impossibili da ottenere con i metodi tradizionali.


Parole chiave
Creatività
SOCIEVOLEZZA
PASSIONE






Formazione accademica
Da sempre appassionato di design e architettura, ho iniziato il mio percorso di studi al Liceo Artistico Statale di Verona, indirizzo Architettura, conseguendo il diploma nel 2020. Durante gli anni scolastici ho avuto anche la possibilità di fare un tirocinio presso uno studio di interior design. Successivamente, ho proseguito la mia formazione presso la L.A.B.A. – Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, dove nel 2023 ho conseguito la laurea in Product Design.
Durante gli anni universitari, ho avuto l'opportunità di esprimere la mia creatività attraverso numerosi progetti, affinando così le mie competenze e la mia visione progettuale. Ho avuto l'opportunità di lavorare sia in gruppo, imparando a collaborare con altre menti creative e a gestire al meglio le dinamiche interpersonali, favorendo un ambiente di lavoro positivo in cui ogni idea venisse accolta e discussa collettivamente. Ma, allo stesso tempo, ho lavorato anche in autonomia, approfondendo la conoscenza delle mie capacità e affinando il mio approccio progettuale. Negli anni ho scoperto la mia passione per il product design un mondo che mi permette di dare pieno spazio alla creatività, trasformando anche le idee più audaci in progetti concreti.
Lo scopo del mio progetto di tesi era la creazione di un prodotto di design urbano che riuscisse, attraverso un modello di circolarità energetica, a fare fronte al problema sempre più presente dello smaltimento delle batterie esauste delle macchine elettriche.
Attraverso questo studio, ho progettato un sistema di comunità energetica basato sulla condivisione dell'elettricità, basato sullo sfruttamento delle batterie esauste, andandole a riutilizzare per la ricarica di biciclette elettriche e dispositivi mobili.
Tesi di laurea




Il risultato è un arredo urbano versatile e adattabile a qualsiasi contesto cittadino, progettato non solo nella forma, ma anche nella scelta dei materiali, nell’interfaccia degli schermi e nella sua composizione. L’intero progetto è stato concepito per garantire un basso impatto ambientale e costi contenuti, offrendo una soluzione sostenibile e innovativa per la mobilità urbana.
Le mie passioni

Fin da quando ero bambino, lo sport è sempre stato una costante nella mia vita quotidiana. Ho iniziato con la bici da cross, ma poi ho esplorato diverse discipline, dalla moto da cross al calcio e allo sci alpino. Oggi, mi piace andare in bici, giocare a tennis e sciare, ma di recente ho scoperto anche la bellezza delle camminate estive in montagna. Questo tipo di attività mi permette vivere il mondo più lentamente riuscendo a trarre ispirazione dalle forme e dalle linee del contesto circostante.
Fare sport è una delle mie passioni più grandi, poiché mi spinge a superare continuamente i miei limiti, sia fisici che mentali. Ogni allenamento è un'opportunità per sfidare me stesso, per migliorare e per raggiungere obiettivi che prima sembravano irraggiungibili. Lo sport mi offre la possibilità di crescere e di scoprire nuove risorse in me stesso.
Inoltre, lo sport è una valvola di sfogo fondamentale nella mia vita. Dopo una giornata stressante o impegnativa, mi aiuta a liberare la mente e a scaricare le tensioni accumulate, offrendomi un momento di puro benessere. Mi permette di ritrovare equilibrio e serenità.




Rimani in contatto
@pointoflux
pointoflux@gmail.com
E-MAIL: